TUTELA AMBIENTALE

La Bonifica Ambientale è un’operazione particolarmente complessa e ben strutturata che consiste nel recupero profondo di un’area per riportarla a valori accettabili per la sua destinazione d’uso.

BONIFICHE DI SITI CONTAMINATI

T.eco.m srl, attraverso il suo staff altamente qualificato e con un’esperienza pluridecennale, si occupa con tempestività ed accuratezza di tutte le diverse fasi della bonifica:

Relazioni ambientali, analisi di caratterizzazione, raccolta e messa in sicurezza dei rifiuti abbandonati e messa in sicurezza del sito.

rifiuti abbandonati

BONIFICA SITI CONTAMINATI DA MANUFATTI A BASE DI AMIANTO

La bonifica di siti contaminati da amianto prevede il sopralluogo sul cantiere, l’analisi sullo stato dei luoghi ed il prelievo di campioni da analizzare in laboratorio. Individuata la tipologia di intervento da eseguire, T.eco.m provvede alla preparazione di un piano di lavoro da presentare presso gli enti competenti (Spesal, Ufficio Igiene).

Nel caso di manufatti a matrice friabile (rivestimenti tubazioni, guarnizioni forni o caldaie), il piano di lavoro comprende: l’ allestimento di cantiere che prevede il confinamento di tipo statico e dinamico, la fase di collaudo del cantiere, la messa in sicurezza del manufatto d’amianto attraverso idonei prodotti fissativi e incapsulanti, la rimozione degli stessi secondo normativa vigente, la verifica e controllo delle fibre aereo disperse durante e dopo le attività di bonifica attraverso monitoraggi ambientali e personali sugli addetti ai lavori, la verifica dei rapporti di prova dei monitoraggi ambientali per un corretto svolgimento delle attività di bonifica e quelli da inoltrare agli enti preposti per la restituibilità degli ambienti di lavoro.

Nel caso di manufatti a matrice compatta (lastre di copertura, canne fumarie, serbatoi) il piano di lavoro comprende: l’ allestimento del cantiere secondo normativa vigente, la predisposizione delle opere provvisionali finalizzate alle attività di bonifica, la messa in sicurezza del manufatto in amianto, controllo delle fibre aero disperse con eventuali monitoraggi ambientali e personali la dove previsti, rimozione e confezionamento dei manufatti in doppio strato di polietilene, trasporto del rifiuto presso le discariche o impianti autorizzati.

Al termine delle operazioni di Bonifiche T.eco.m rilascia la documentazione necessaria a garantire l’ avvenuto ripristino dei luoghi in cui si è intervenuti.

PRIMO SOPRALLUOGO
area contaminata da amianto
area contaminata da amianto
area contaminata da amianto
DURANTE I LAVORI
durante la fase di copertura
area contaminata da amianto
DOPO LA MESSA IN SICUREZZA
area contaminata da amianto
area contaminata da amianto
area contaminata da amianto

GESTIONE DEI RIFIUTI

TECOM gestisce in piena autonomia la gestione di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, e assimilabili agli urbani.

Nella fattispecie dei rifiuti industriali, T.eco.m individua il ciclo produttivo e la conseguente gestione dei rifiuti prodotti da ciascuna tipologia d’ attività.

Individuata la realtà industriale con cui si sta operando, T.eco.m procede alla caratterizzazione e classificazione del rifiuto; a tali fasi seguirà il trasporto e smaltimento dei rifiuti secondo normativa vigente ed attraverso le più moderne attrezzature. T.eco.m offre anche la possibilità di realizzare e gestire isole ecologiche per conto di realtà industriali particolarmente complesse.

Rifiuti abbabdonati
rifiuti abbandonati
rifiuti abbandonati
rifiuti abbandonati

MANUTENZIONE RETI IDRICHE E FOGNARIE

T.eco.m, attraverso la pluridecennale attività aziendale di tutela ambientale, ha sviluppato molteplici competenze in tale settore, tra cui la complessa manutenzione delle reti idriche e fognarie, che viene effettuata attraverso l’ utilizzo di mezzi e strumenti all’avanguardia.

Il nostro parco mezzi dispone di autospurgo di proprietà, combinate a 2 e 3 assi, muniti delle migliori tecnologie per l’esecuzione di servizi quali: hydrojet, aspiratori industriali, sistemi idraulici ad alta pressione, cisterne a scomparti e cisterne allestite ADR per il trasporto dei reflui e dei rifiuti pericolosi.

L’esperienza maturata nel settore ci ha permesso nel tempo di perfezionare il servizio offerto per la manutenzione delle reti fognarie, pozzetti e vasche di raccolta, anche mediante lo studio e progettazione di un prototipo elettrico a zero impatto ambientale per l’ esecuzione di tali servizi.

In tal maniera, T.eco.m può intervenire sia in ambito civile che industriale, sia in spazi aperti che all’interno di capannoni o altri siti industriali, senza alcuna emissione di co2.

T.ECO.M s.r.l.
Viale Europa 16/C, 70132 Bari BA

TEL 080 558 1340
FAX 080 55 89 150
P.IVA:IT03548040728